INFO EVENT
INFO EVENT
07/04 3 MEN CENTRO
INFO EVENT
INFO EVENT
14/04 3 MEN NORD
INFO EVENT
INFO EVENT
26/05 3 MEN CENTRO
INFO EVENT
INFO EVENT
02/06 3 MEN NORD
INFO EVENT
INFO EVENT
30/06 3 MEN CENTRO
INFO EVENT
INFO EVENT
14/07 3 MEN NORD
INFO EVENT
INFO EVENT
06/10 FINALE 3 MEN
INFO EVENT
INFO EVENT
02-03/11 INTERNATIONAL

Parte la collaborazione IPBS ed EUROREF

COMUNICATO STAMPA IPBS

8 DICEMBRE 2014

OGGETTO: IPBS e WSXBALL affideranno all’organizzazione Euroref il coordinamento degli arbitri di gara per gli eventi della stagione sportiva 2015. Primo corso arbitri il 14 dicembre a Padova.

IPBS dopo aver analizzato quanto avvenuto durante la stagione 2014 appena conclusa, in merito alla gestione dello staff arbitrale e del suo operato sul campo di gioco, ma soprattutto dopo aver raccolto le impressioni dei club e dei loro giocatori, ha deciso che per la stagione 2015 era necessario prendere una decisione importante in grado di garantire la massima qualità dell’arbitraggio.

Si è scelto pertanto di affidarsi all’organizzazione più importante a livello europeo per la formazione e il coordinamento delle crew arbitrali: EUROREF. Questa realtà, sotto la guida del suo coordinatore Ulrich Stahr, è stata negli ultimi 10 anni una delle figure chiave nello sviluppo del paintball moderno così come lo conosciamo oggi. Il suo regolamento di gioco è oggi utilizzato da tutte le maggiori leghe europee, mentre i suoi arbitri sono da sempre una delle ragioni del successo dei due principali tornei del vecchio continente: il campionato europeo The Millennium Series e il più grande campionato nazionale al mondo, la DPL tedesca.

IPBS per la prossima stagione 2015 affiderà nelle mani di Euroref la completa gestione della crew arbitrale per gli eventi in calendario. Non solo, ci si affiderà all’esperienza del suo coordinatore Ulrich Stahr anche per l’analisi e la stesura del piano di sviluppo e crescita di tutti i campionati IPBS, nazionali ed interregionali, basandosi sull’importante esperienza di un campionato come quello tedesco, la DPL, che oggi conta più di 500 squadre partecipanti in tutte le sue divisioni.

Nonostante siano già presenti nel nostro paese arbitri che fanno parte del coordinamento Euroref e che hanno già acquisito esperienza sul campo di gioco, si rende comunque fondamentale iniziare fin da subito un percorso formativo con l’obiettivo di aumentare il loro numero. Sabato 13 dicembre ci sarà il primo incontro fra i responsabili IPBS, WSXBALL ed il coordinatore Euroref Ulrich Stahr, al fine di definire la collaborazione per la stagione 2015. Si è deciso quindi di non perdere l’occasione di organizzare un primo corso arbitri, anche se ci si rende conto che il preavviso è poco e per molti degli interessati potrebbe essere difficile organizzare la trasferta.

Domenica 14 dicembre si terrà quindi il “Basic Ref Training Course”, che sarà il primo passo per entrare a far parte delle crew arbitrali che scenderanno in campo durante gli eventi IPBS della stagione 2015. Il corso è aperto anche a tutti coloro che hanno già esperienza arbitrale, in quanto sarà necessario ad essere aggiornati sulle ultime evoluzioni dei regolamenti di gioco e delle tecniche di arbitraggio. Tutti coloro che, dopo aver svolto questo corso, arbitreranno nel 2015 un evento sotto la supervisione di un Headref Euroref, otterranno il riconoscimento ufficiale di arbitro Euroref.

Il corso avrà luogo presso la struttura “All Stars Paintball Parks” di Padova, in via Mameli 11 ad Albignasego, presso la Barchessa InBloom. La partecipazione ha un costo di 40 euro.

Il corso avrà inizio alle ore 9, con la prima parte teorica che si terrà in aula. Seguirà una seconda parte sul campo di gioco in cui saranno mostrate le tecniche di arbitraggio. Si concluderà quindi con una terza sessione di pratica. Per l’occasione saranno presenti alcune squadre che disputeranno il campionato nazionale di Serie A e B, le quali svolgeranno dei game di allenamento arbitrati dai partecipanti al corso. Il termine è previsto per le ore 16 circa.

Per informazioni si prega di manda una mail a:

ipbseries@gmail.com

Per le iscrizioni si prega di utilizzare il link seguente:

https://www.eventbrite.it/e/registrazione-1-euroref-basic-ref-training-course-ipbs-14774905139

locandina-corso-Euroref


SPONSOR