INFO EVENT
INFO EVENT
07/04 3 MEN CENTRO
INFO EVENT
INFO EVENT
14/04 3 MEN NORD
INFO EVENT
INFO EVENT
26/05 3 MEN CENTRO
INFO EVENT
INFO EVENT
02/06 3 MEN NORD
INFO EVENT
INFO EVENT
30/06 3 MEN CENTRO
INFO EVENT
INFO EVENT
14/07 3 MEN NORD
INFO EVENT
INFO EVENT
06/10 FINALE 3 MEN
INFO EVENT
INFO EVENT
02-03/11 INTERNATIONAL

Comunicato Stampa IPBS & WSXBALL 23/02

COMUNICATO STAMPA IPBS & WSXBALL 23-02-2015

COMUNICATO STAMPA

23 febbraio 2015

OGGETTO: considerazioni sull’esito della proposta di collaborazione alle leghe CIPL, SIPL e SPL per l’organizzazione dei tornei 3man a livello interregionale nella stagione 2015.

Nella giornata di ieri, venerdì 20 febbraio, abbiamo ricevuto da parte della Centro Italia Paintball League la risposta alla nostra proposta di collaborazione inviata in data 19 febbraio, che potete leggere al link seguente: http://www.paintball-league.it/614

Non possiamo che essere dispiaciuti che la risposta si concluda con un rifiuto netto e incondizionato della nostra proposta di collaborazione.

Concordiamo sul fatto che le settimane che hanno preceduto questa proposta sono state fitte di polemiche, discussioni accese, prevalentemente avvenute su Facebook, anche tra esponenti che rappresentano le due organizzazioni, IPBS e CIPL. Non concordiamo sul fatto che quanto accaduto renda impossibile l’apertura di un tavolo di lavoro, di confronto, con il fine ultimo e più importante di ogni polemica di offrire ai giocatori un programma sportivo unificato. Non concordiamo sul fatto che nel nostro sport sia importante avere delle alternative, siamo troppo piccoli e troppo bisognosi di unità per pensare che la divisione sia l’unica soluzione possibile, o sia addirittura un beneficio. Avere idee differenti non significa non poter coesistere all’interno di un progetto sportivo che alla fine vede tutti noi sempre allineati su un aspetto: la nostra passione e la nostra voglia di giocare a paintball.

Non concordiamo sul fatto che i due campionati siano basati su modelli organizzativi differenti. Sono entrambi campionati 3man, entrambi in modalità RaceTo 2. Quello che lo scorso anno è stato il principale motivo di dissenso verso la proposta IPBS da parte delle ASD fondatrici del CIPL, ovvero i costi di partecipazione, quest’anno ha visto un’impostazione molto più simile tra le due organizzazioni, e sicuramente una collaborazione avrebbe avuto come effetto automatico la riduzione ulteriore di questi costi, dato il maggior numero di squadre.

Crediamo con la nostra proposta di aver dato prova di una grande disponibilità al sacrificio, il sacrificio di rinunciare ad un’organizzazione già avviata, quella di IPBS Centro-Sud, con uno storico alle spalle di 2 anni. Un sacrificio fatto in primis dai suoi responsabili, Federico Maria Marzano e Francesco Zuccaro, che da mesi lavorano alla sua organizzazione. Ma soprattutto un grande sacrificio chiesto alle squadre già iscritte.

In conclusione vogliamo però sottolineare gli aspetti positivi che riscontriamo nella risposta CIPL. In primis l’apertura ad un “tavolo di dialogo” per il 2016, per il quale ci rendiamo pienamente disponibili, pur convinti che qualcosa, anche solo come piccola dimostrazione di buona volontà, avremmo potuto farlo già quest’anno. Ci piacerebbe sapere da CIPL quali sono i punti che ci accomunano secondo loro, in quanto nella risposta leggiamo solo la loro opinione negativa verso IPBS, mentre un “tavolo di dialogo” deve basarsi sul presupposto che entrambi riconoscono anche dei pregi nel proprio interlocutore.

Siamo infine felici di leggere che la loro votazione si è conclusa con 5 voti contro la collaborazione, 2 a favore e 3 astenuti. Significa che almeno la metà delle ASD fondatrici del progetto non si sono espresse nettamente contro questa collaborazione. Confidiamo pertanto nella maggiore apertura dimostrata da queste 5, per fare in modo che il “tavolo di dialogo” possa conseguire il maggior risultato possibile.

IPBS pertanto comunica la conferma di tutte le attività e di tutti gli eventi in programma per il 2015, con le modalità pubblicate nel proprio sito e nel portale IPBA.

WSXBALL anch’esso conferma tutto il proprio programma, che fortunatamente al momento non ha bisogno di cercare l’unione con campionati alternativi.

Ci aspetta una grande stagione, e speriamo sarete in tanti a volerla vivere con noi!

IPBS – Italian Paintball Series info@ipbs.it
WSXBALL info@wsxball.com


SPONSOR