INFO EVENT
INFO EVENT
07/04 3 MEN CENTRO
INFO EVENT
INFO EVENT
14/04 3 MEN NORD
INFO EVENT
INFO EVENT
26/05 3 MEN CENTRO
INFO EVENT
INFO EVENT
02/06 3 MEN NORD
INFO EVENT
INFO EVENT
30/06 3 MEN CENTRO
INFO EVENT
INFO EVENT
14/07 3 MEN NORD
INFO EVENT
INFO EVENT
06/10 FINALE 3 MEN
INFO EVENT
INFO EVENT
02-03/11 INTERNATIONAL

CONTRATTO DI PARTECIPAZIONE

Di seguito, cliccando il tasto "DOWNLOAD" puoi scricare il contratto di partecipazione ai campionati IPBS. Il contratto va compilato, firmato e spedito all'indirizzo email info@ipbs.it.

CONTRATTO DI SPONSORIZZAZIONE

Di seguito, cliccando il tasto "DOWNLOAD" puoi scricare il contratto di partecipazione ai campionati IPBS. Il contratto va compilato, firmato e spedito all'indirizzo email info@ipbs.it.

PATCH

Di seguito, schiacciando il tasto "DOWNLOAD" puoi scricare il file vettoriale della patch IPBS e della patch FIDASC. La patch IPBS e quella FIDASC vanno stampate sulla manica destra o sinistra delle divise di gioco.

REGOLE

Di seguito, schiacciando il tasto "DOWNLOAD" puoi scricare il regolamento integrale di gioco IPBS-FIDASC. Sotto invece trovi le specifiche per i campionato Italiano di paintball speedball "5 men" e 3 men".

SPECIFICHE CAMPIONATO ITALIANO "5 MEN" IPBS-FIDASC

Il campionato Italiano di paintball speedball Fidasc “5 men”, organizzato da SPORTS INVESTMENTS S.R.L. Sportiva Dilettantistica denominata anche IPBS – Italian Paintball Series, raggruppa le migliori squadre che competono per il titolo di Campione d’Italia. Il Campionato è composto da 3 eventi che si svolgono ogni anno tra aprile e ottobre. SPORTS INVESTMENTS S.R.L. Sportiva Dilettantistica s’impegna a comunicare le date e i luoghi precisi degli eventi entro e non oltre il 15 febbraio di ogni anno garantendo in questo modo un tempo congruo a tutte le squadre per potersi organizzare internamente. Ad ogni evento le squadre totalizzano un determinato numero di punti in base alle partite vinte, pareggiate e perse. Alla fine della stagione la somma di questi punti determina la classifica generale del Campionato e il suo vincitore. L’iscrizione delle squadre è riservata ad associazioni o società sportive affiliate alla Fidasc. La partecipazione ai campionati in qualità di atleta, tecnico, direttore di gara, assistente di gioco/campo e dirigente (direttore sportivo e tecnico) è riservata a tesserati Fidasc.

CARATTERISTICHE SQUADRE

5 giocatori in campo. Limite 10 giocatori in formazione a ogni evento. Nessun limite sul numero di giocatori nella rosa stagionale. Tutti tesserati alla Fidasc.

LIMITAZIONE STRANIERI

Massimo 1 giocatore non residente in Italia per squadra in campo. Tesserato alla Fidasc.

CATEGORIE DI GIOCO

Categoria unica e mista over 14 anni.

SISTEMA “CAMPIONATO”

Ogni singola squadra iscritta al campionato giocherà nell’arco della stagione contro le altre squadre iscritte n° 2 volte. Le partite saranno raggruppate in 3 eventi che avranno luogo durante l’anno. Il punteggio verrà così distribuito:

  • 3 punti per ogni partita vinta
  • 1 punto per ogni partita pareggiata
  • 0 punti per ogni partita persa

PUNTI CLASSIFICA

Per la classifica generale verranno sommati progressivamente i punti totalizzati dalle squadre in ogni partita giocata e al termine della stagione la squadra che avrà totalizzato più punti complessivi sarà la squadra Campione. Nel caso in cui si verifichi una situazione di parità tra i punti guadagnati dalle squadre in classifica si utilizzerà il differenziale game vinti/game persi all’interno di ogni match come elemento discriminante. Gli ulteriori elementi sono elencati nello specifico capitolo del regolamento tecnico della disciplina paintball. La squadra che avrà totalizzato più punti al termine di tutti gli eventi sarà la squadra Campione d’Italia “5 men”.

CARATTERISTICHE PARTITE

Tempo totale di gioco 8 minuti. “Mercy Rule” 3 punti. Limite paintballs “WPBO 500”. Sistema “Partita Doppia”. Cambio campo ogni punto assegnato.

CALENDARIO GARE

Le partite si svolgeranno solo la domenica indicativamente dalle 8.00 alle 19.00. Il campo gara sarà disponibile per gli allenamenti il sabato indicativamente dalle 15.00 alle 18.00, solo su prenotazione e previo pagamento della relativa quota tramite la pagina d’evento sul portale IPBA. Il calendario gare effettivo sarà comunicato almeno 5 giorni prima dell’evento.

ALLENAMENTI PRE-TORNEO

Il giorno precedente al torneo, il sabato, l’organizzazione mette a disposizione il campo di gara per gli allenamenti delle squadre. Ogni slot di allenamento dura un ora e va prenotato e pagato attraverso l’apposita sezione su IPBA, pagina dell’evento. Ogni slot di allenamento può contenere al massimo quattro squadre e non possono esserci squadre doppie per ogni singolo slot in virtù di dare a più squadre la possibilità di allenarsi.

ATTIVAZIONE PROFILO IPBA (ID CARD)

Ogni giocatore dev’essere in possesso di una tessera di riconoscimento personale con la propria foto. Il rilascio della ID Card è gestito attraverso il portale IPBA. Per ottenerla è necessario registrarsi al portale, immettere i dati richiesti, compresi quelli del tesseramento FIDASC, pagare la quota d’iscrizione ed essere presenti nella rosa di una squadra. Al completamento delle procedure apparirà il tasto “stampa Id Card” che consentirà la stampa della vostra Id Card.

APPELLO PRE-EVENTO

Tutti i componenti delle squadre iscritte sono tenuti a presentarsi presso la segreteria organizzativa per l’appello d’evento dove verranno controllate le Id Card e verificati i dati relativi al tesseramento con conseguente consegna di un braccialetto che permetterà l’ingresso alle aree di gioco e la sottoscrizione delle liste che devono essere consegnate all’organizzazione 24 ore prima dell’inizio del torneo. Nessuna modifica alle liste sarà consentita nelle 24 ore precedenti l’inizio di ogni torneo. Verranno inoltre assegnati i punti esperienza validi per il ranking giocatori IPBA. 

TRASFERIMENTI E PRESTITI

Ogni squadra potrà schierare in campo solo atleti tesserati alla Fidasc. Un giocatore inserito nella rosa di una squadra per la stagione in corso potrà cambiare squadra solo durante la finestra di mercato mediante prestito o trasferimento. La finestra di mercato è aperta dal 1/12 al 25/03 e dal 20/06 al 20/07 di ogni anno. Durante la finestra di mercato chiusa sarà possibile ingaggiare solo giocatori non inseriti in nessuna squadra.

PODIO E PREMI

Al termine di ogni evento verrà nominato dalla squadra arbitrale il miglior giocatore (MVP) che dovrà essere valutato in base non solo al vantaggio che è riuscito a portare alla propria squadra attraverso la propria prestazione ma anche al vantaggio che è riuscito a portare a tutte le squadre e al clima dell’evento attraverso una prestazione pulita ed esemplare (FAIR PLAY). Al termine dell’ultimo evento verranno celebrate anche le prime tre squadre in classifica con consegna di coppe e/o medaglie.

SPONSORS PAINTBALLS ONLY

Si possono utilizzare solo paintballs acquistate direttamente al campo di gara e vendute dalle aziende sponsor e/o autorizzate da SPORTS INVESTMENTS S.R.L. Sportiva Dilettantistica.

REQUISITI DIVISE SQUADRE

Tutti i giocatori di una squadra devono indossare lo stesso tipo di jersey e ogni giocatore dev’essere contraddistinto da un numero univoco. La jersey deve contenere anche la patch IPBS – Italian Paintball Series e la patch FIDASC che vanno stampate sulla manica destra o sinistra. La patch Campioni d’Italia invece potrà essere stampata sulla jersey solo dalla squadra campione in carica e sulla zona del petto.

SPECIFICHE CAMPIONATO ITALIANO "3 MEN" IPBS-FIDASC

Il campionato Italiano di paintball speedball Fidasc “3 men”, organizzato da SPORTS INVESTMENTS S.R.L. Sportiva Dilettantistica denominata anche IPBS – Italian Paintball Series è costituito da 3 macroaree interregionali: Centro (Gruppo 1 – Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Toscana, Umbria), Nord (Gruppo 2 – Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Valle d’Aosta, Veneto) e Sud (Gruppo 3 – Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Le macroaree, ove non ci siano abbastanza squadre per garantire il sostenibile svolgimento della competizione, potranno anche essere raggruppate. Contestualmente ad eventuali accorpamenti la SPORTS INVESTMENTS S.R.L. Sportiva Dilettantistica s’impegna a comunicare le date e i luoghi precisi degli eventi entro e non oltre il 15 febbraio di ogni anno garantendo così un tempo congruo a tutte le società per potersi organizzare internamente. I Campionati “3 men” hanno come obiettivo quello di avvicinare alle competizioni i giocatori meno esperti e prepararli per una futura partecipazione al campionato “5 men”. Il campionato di ogni macroarea è composto da 3 eventi a ognuno dei quali le squadre totalizzano, in base al piazzamento, i punti che alla fine della stagione determinano la classifica generale e il vincitore del Campionato. Le migliori 16 squadre classificate dei vari Gruppi (1,2 e 3) avranno accesso alla finale nazionale “3 men”.

QUALIFICAZIONE ALLA FINALE 3 MEN

Il numero totale di squadre che si possono qualificare alla finale 3 men tra le migliori classificate di tutti i Gruppi (Gruppo 1,2 e 3) è 16.  Il numero di squadre che si qualificano per ogni Gruppo è proporzionale al numero di squadre iscritte e che hanno partecipato a tutti gli eventi del proprio Gruppo (es. Gruppo 1: 14 squadre iscritte a tutti e tre gli eventi. Gruppo 2 e 3 accorpati: 8 squadre iscritte a tutti e tre gli eventi. Totale squadre iscritte a tutti gli eventi tra tutti i Gruppi: 22. Posti totali disponibili per la finale 3 men: 16. Partecipanti del Gruppo 1 63,65% dei partecipanti totali quindi posti per il Gruppo 1: 10 (approssimazione per difetto. Partecipanti del Gruppo 2 e 3 = 36,36,% dei partecipanti totali quindi posti per il Gruppo 1: 6 (approssimazione per eccesso). Nel caso in cui una squadra fosse impossibilitata a ottemperare all’impegno sportivo derivato dalla qualificazione alla finale 3 men, il posto viene riassegnato in prima battuta alla prima successiva squadra in classifica e così via.

CARATTERISTICHE SQUADRE

3 giocatori in campo. Limite 6 giocatori in formazione a ogni evento. Nessun limite sul numero di giocatori nella rosa stagionale.

LIMITAZIONE STRANIERI

Massimo 1 giocatore non residente in Italia per squadra in campo. Tesserato alla Fidasc.

CATEGORIE DI GIOCO

Categoria unica e mista over 14 anni.

SISTEMA “TORNEO”

Prima di ogni evento l’organizzazione si occuperà di formare i gironi. Il numero dei gironi e il numero di squadre per ogni girone dipenderà dal numero di squadre iscritte al torneo. Le squadre saranno divise in gironi secondo un sistema a teste di serie. Il sorteggio privilegerà dunque le squadre con il miglior piazzamento “overall” secondo il ranking IPBA se è il primo evento della stagione oppure quello della classifica del torneo precedente per i successivi eventi. Partendo dalla prima squadra in classifica e dal Girone A le squadre iscritte al torneo saranno via via inserite nei gironi. Il numero dei gironi deve garantire almeno tre partite a squadra durante l’evento. Una squadra riceverà 3 punti per ogni partita vinta e 0 punti per ogni partita persa (non c’è pareggio). Passeranno alle fasi finali (semifinali e finali) le prime due squadre classificate di ogni girone. In caso di tre o più gironi potrebbero essere previste dall’organizzazione anche ottavi o quarti di finale ed in questo caso potrebbero passare il turno anche un numero (che verrà comunicato preventivamente rispetto all’inizio del torneo) di migliori terze. Al termine dell’evento verrà stilata la classifica assegnando un punteggio ad ogni squadra in base alla posizione raggiunta.

CARATTERISTICHE PARTITE

Tempo totale di gioco 6 minuti. Tempi supplementari “Tipo 3”. “Mercy Rule” 2 punti. Limite paintballs “WPBO 500”. Sistema “Partita Doppia”. Cambio campo ogni punto assegnato.

CALENDARIO GARE

Le partite si svolgeranno solo la domenica indicativamente dalle 8.00 alle 19.00. Il campo gara sarà disponibile per gli allenamenti il sabato indicativamente dalle 15.00 alle 18.00, solo su prenotazione e previo pagamento della relativa quota tramite la pagina d’evento sul portale IPBA. Il calendario gare effettivo sarà comunicato almeno 5 giorni prima dell’evento.

ALLENAMENTI PRE-TORNEO

Il giorno precedente al torneo, il sabato, non sono previsti allenamenti da parte dell’organizzazione.

ATTIVAZIONE PROFILO IPBA (ID CARD)

Ogni giocatore dev’essere in possesso di una tessera di riconoscimento personale con la propria foto. Il rilascio della ID Card è gestito attraverso il portale IPBA. Per ottenerla è necessario registrarsi al portale, immettere i dati richiesti, compresi quelli del tesseramento FIDASC, pagare la quota d’iscrizione ed essere presenti nella rosa di una squadra. Al completamento delle procedure apparirà il tasto “stampa Id Card” che consentirà la stampa della vostra Id Card.

APPELLO PRE-EVENTO

Tutti i componenti delle squadre iscritte sono tenuti a presentarsi presso la segreteria organizzativa per l’appello d’evento dove verranno controllate le Id Card e verificati i dati relativi al tesseramento con conseguente consegna di un braccialetto che permetterà l’ingresso alle aree di gioco e la sottoscrizione delle liste che devono essere consegnate all’organizzazione 24 ore prima dell’inizio del torneo. Nessuna modifica alle liste sarà consentita nelle 24 ore precedenti l’inizio di ogni torneo. Verranno inoltre assegnati i punti esperienza validi per il ranking giocatori IPBA. 

TRASFERIMENTI E PRESTITI

Ogni squadra potrà schierare in campo solo atleti tesserati alla Fidasc. Un giocatore inserito nella rosa di una squadra per la stagione in corso potrà cambiare squadra solo durante la finestra di mercato mediante prestito o trasferimento. La finestra di mercato è aperta dal 1/12 al 25/02 e dal 20/06 al 20/07 di ogni anno. Durante la finestra di mercato chiusa sarà possibile ingaggiare solo giocatori non inseriti in nessuna squadra.

PODIO E PREMI

Al termine di ogni evento verrà nominato dalla squadra arbitrale il miglior giocatore (MVP) che dovrà essere valutato in base non solo al vantaggio che è riuscito a portare alla propria squadra attraverso la propria prestazione ma anche al vantaggio che è riuscito a portare a tutte le squadre e al clima dell’evento attraverso una prestazione pulita ed esemplare (FAIR PLAY). Al termine dell’evento verranno celebrate anche le prime tre squadre in classifica con consegna di coppe e/o medaglie. Saranno consegnate ulteriori coppe e/o medaglie per premiare i campioni interregionali e il resto del podio stagionale. Alla vincitrice della 3 men invece verrà consegnata la coppa di campione d’Italia “3 men”.

SPONSORS PAINTBALLS ONLY

Si possono utilizzare solo paintballs acquistate direttamente al campo di gara e vendute dalle aziende sponsor e/o autorizzate da SPORTS INVESTMENTS S.R.L. Sportiva Dilettantistica.

REQUISITI DIVISE SQUADRE

Tutti i giocatori di una squadra devono indossare lo stesso tipo di jersey e ogni giocatore dev’essere contraddistinto da un numero univoco. La jersey deve contenere anche la patch IPBS – Italian Paintball Series e la patch FIDASC che vanno stampate sulla manica destra o sinistra. La patch campioni d’Italia invece potrà essere stampata sulla jersey solo dalla squadra campione in carica e sulla zona del petto.

PUNTI CLASSIFICA

Dopo ogni evento verrà stilata una classifica in cui verrà assegnato un punteggio a seconda del proprio posizionamento a partire dalla prima squadra che totalizza sempre 100 punti. Il punteggio delle squadre rimanenti sarà assegnato sottraendo per ogni posizione un numero x che si ricava di volta in volta in base al numero delle squadre iscritte con questa formula: 100/numero squadre iscritte (prendere il numero intero senza virgole approssimando per difetto). Questo punteggio andrà a sommarsi evento dopo evento e determinerà la posizione nella classifica generale del campionato.

SPECIFICHE CAMPIONATO ITALIANO "3 MEN" IPBS-FIDASC NORD

Dato l’abbondante numero di squadre iscritte nel Gruppo 2 – (Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Valle d’Aosta, Veneto) e dato il differente livello competitivo di gioco di tali squadre si è optato per realizzare gli eventi di questo raggruppamento con due o più divisioni distinte ma una classifica generale unica. Da evento ad evento le prime tre squadre della seconda divisione passano nella prima (promozione) e le ultime tre squadre della prima divisione passano nella seconda (retrocessione). Esempio con 14 squadre: 7 in divisione 1 e 7 in divisione 2. La classifica generale va dal 1° al 14° posto ma le prime sette squadre giocano in un girone a sè (prima divisione) mentre le seconde sette squadre giocano in un altro girone a sè stante. La prima squadra classificata in seconda divisione sarà in realtà la ottava della classifica generale e così via


SPONSOR